Sport e sostenibilità, concluso con successo il corso 'ECOFIORE – Economia Circolare per la Fiorentina': un passo concreto verso la sostenibilità nel mondo del calcio
La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ha partecipato al progetto come partner scientifico grazie al team di ricerca coordinato da Tiberio Daddi

Si è concluso con successo il percorso formativo “ECOFIORE – Economia Circolare per la Fiorentina”. Il progetto, finanziato con l’Avviso n. 4/2023 di Fondimpresa, è stato sviluppato dalla Fiorentina in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza e competenza in materia di sostenibilità e transizione circolare all'interno del Club con particolare attenzione al Viola Park.
Il corso, ideato nell’ambito della strategia di sostenibilità del Club, ha coinvolto numerose figure professionali della Società – dai settori sportivi a quelli amministrativi e organizzativi – in un percorso di formazione volto a comprendere i principi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare e ad applicarli in maniera concreta alla realtà calcistica, con un’attenzione particolare alla gestione degli eventi, delle strutture e dei processi interni al Viola Park.
Attraverso lezioni teoriche e pratiche, il programma ha fornito strumenti utili per leggere le sfide ambientali in chiave strategica, cogliendo le opportunità offerte dalla sostenibilità come leva di innovazione e responsabilità sociale.
“La Fiorentina crede fortemente nel ruolo che lo sport può avere come catalizzatore di cambiamento positivo – ha dichiarato Alessandro Ferrari, Direttore Generale di ACF Fiorentina – Questo percorso ci ha permesso di rafforzare la nostra visione e dotare il nostro personale, in tutti i comparti, di conoscenze fondamentali per gestire il tema della sostenibilità nel mondo del calcio.”
Il contributo della Scuola Superiore Sant'Anna
Il Laboratorio SuM (Sustainability Management) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha partecipato come partner scientifico dell’iniziativa, curando i contenuti del corso e accompagnando i partecipanti in un percorso su misura.
“ECOFIORE è un esempio virtuoso di come la collaborazione tra mondo accademico e sportivo possa generare valore concreto, promuovendo nuove competenze e contribuendo agli obiettivi di sostenibilità" ha commentato Tiberio Daddi, professore associato presso l'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna.
Il progetto si inserisce all’interno di un percorso più ampio che vede la Fiorentina impegnata nella costruzione di una strategia integrata di sostenibilità ambientale e sociale, allineata ai principali standard nazionali e internazionali.